Viaggio incredibile sul Monte Mucrone, con Angelo Alberta

Domenica 5 agosto 2018 – Geosito del Monte Mucrone (Stazione superiore Funivia Oropa-Lago)

Il Tour 2018 del nostro Angelo Alberta continua. Dopo le puntate dedicate al Giardino Botanico di Oropa e al Parco Burcina, è il turno del Monte Mucrone.

Nel breve percorso che si snoda dall’arrivo delle Funivie Oropa Sport fino al Lago del Mucrone, il nostro formidabile e preparatissimo divulg-attore ci racconterà la montagna e le sue curiosità in maniera divertente e interessante, con aneddoti al limite dell’incredibile!

L’appuntamento è per Domenica 5 agosto alle ore 15:00 con ritrovo al Geosito del Monte Mucrone (Stazione di arrivo della Funivia Oropa-Lago).

Questa tappa del Tour è organizzata in collaborazione a Viaggi Teatrali e Fondazione Funivie di Oropa, nel più ampio progetto «Vieni a scoprire la biodiversità…» ideato da WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi di Biella, condotto da Clorofilla Soc. Coop. e sostenuto da Compagnia di San Paolo » e da Fondazione CR Biella.

Passeggiata naturalistico-teatrale per grandi e piccini, a cura di Claudio Callegari (Autore, regista e attore di Viaggi Teatrali) con il supporto di Clorofilla Soc. Coop.

La passeggiata, teatralizzata e interattiva, è adatta a tutte le età, non richiede preparazione fisica e avrà una durata di circa 1/h 15′

Posti disponibili 80 fino ad esaurimento.

Si consiglia la prenotazione: 331.1025960

Biglietto unico 5,00/persona, gratuito bambini fino a 10 anni (esclusi costi Funivia)

oppure attraverso il sito www.gboropa.it con la possibilità di prenotare direttamente con uno sconto.

Approfondimento:

L’edutainment ,neologismo anglosassone derivante dell’accorpamento dei termini educational (educativo, didattico) ed entertainment (intrattenimento, gioco) o intrattenimento educativo è una forma di intrattenimento finalizzata sia ad educare sia a divertire. Secondo alcune interpretazioni, senza divertimento (senza passione) non potrebbe esserci apprendimento. Da questo assunto si deriva la “necessità” dell’edutainment. Il tentativo in atto con l’esperienza di “Viaggio incredibile nella Natura” è quello di rendere un bene culturale uno spazio di esperienze cognitive in cui sviluppare curiosità, capacità di osservazione, intuizione e creatività, creando relazioni e stuzzicando la voglia di conoscenza attraverso il gioco, la narrazione ed i sensi.

Il Geosito del Monte Mucrone è un tassello fondamentale per la conoscenza della storia geologica del territorio. Ha lo scopo di illustrare e far conoscere la geologia e geomorfologia dell’alta valle Oropa (considerata di estremo interesse dalla comunità scientifica: lo studio delle rocce presenti nell’area ha contribuito, infatti, alla comprensione delle trasformazioni mineralogiche legate alla formazione delle Alpi). Attraverso un percorso a pannelli ed un profilo geologico in scala di grandi dimensioni, il viaggio nel tempo può cominciare!

Situato in strutture della stazione superiore della Funivia Oropa Mucrone a 1900 m. di altezza, sarà aperto ad con ingresso gratuito le domeniche e festivi dal 1 maggio al 7 ottobre, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:00, al suo interno nell’ambito di “inQUOTA” è esposta la mostra fotografica del Museo Regionale di Scienze Naturali “Biodiversità delle praterie alpine nelle Alpi occidentali”.

Per informazioni:

WWF Oasi e Arre protette Piemontesi – Giardino Botanico di Oropa

Via Sabadell, 1 – 13900 BIELLA tel. 015.2523058, 331.1025960 – info@gboropa.it

W gli Alpini! 22 luglio – Raduno Sezionale al Monte Camino

Raduno Alpini Sezione di Biella al Monte Camino

Domenica 22 luglio gli alpini di Biella si incontreranno al Monte Camino per il raduno sezionale, nel 70° anniversario di inaugurazione della chiesetta di S. Maurizio.

L’appuntamento è per le 9,30 a Pian della Ceva alle ore 11 Messa in vetta alla chiesetta di San Maurizio.

Le funivie Oropa anticiperanno l’orario di apertura, prima corsa prevista ore 7:15

In occasione del raduno, solo per domenica 22 luglio il biglietto della Cestovia sarà gratuito per chi acquista un biglietto intero A/R della Funivia (a 12 Euro).

 

MUCRONE IN MUSICA – Domenica 15 luglio ore 15:00

Le Funivie Oropa organizzano per domenica 15 Luglio alle ore 15:00 un concerto per pianoforte al lago del Mucrone con Roberto Binetti

Il noto pianista suonerà musiche originali tratte dal suo CD “Universo Fantasia” e proporrà anche alcuni brani inediti. La cornice del lago farà dunque da scenario ad un concerto che si prospetta essere unico ed emozionante.

Le funivie saranno aperte dalle ore 8:30 alle ore 17:30 con orario continuato.

Il lago del Mucrone è facilmente raggiungibile dall’arrivo della funivia con una passeggiata di pochi minuti.

BIOGRAFIA

Roberto Binetti è un pianista, arrangiatore e compositore. Ha suonato in RAI e Mediaset in programmi condotti da diversi personaggi dello spettacolo, tra cui Pippo Baudo e Mike Bongiorno. Ha collaborato con i Maestri Peppe Vessicchio e Pippo Caruso ed ha partecipato a importanti progetti discografici e live suonando con artisti quali Gloria Gaynor, Rossana Casale, Alex Baroni, Fausto Leali e molti altri. Ha composto musiche per teatro, tra cui alcune musiche dell’ultimo spettacolo teatrale di Ale & Franz. Nel 2015 ha pubblicato per Egea Music il CD Universo Fantasia, un progetto per pianoforte di musiche originali, per il quale si esibisce in concerti e festival. Attualmente partecipa con successo a concerti live (Piano City, Spirit de Milan, Eataly) solo o con band di propria formazione e suona in varie band con altri musicisti di rilievo.

Medley tratto dal CD “Universo Fantasia”:
https://www.youtube.com/watch?v=jERxEHSuTyE